Il sostegno psicologico familiare, è rivolto a tutti i membri del nucleo familiare che vivono all'interno della disabilità o della malattia, ed ha l’obiettivo di comprendere come la storia personale possa aver portato ad una situazione di sofferenza ed eventualmente alla comparsa del disagio, in modo da elaborare la sofferenza e accettarla.
Dedicarsi al proprio familiare può essere fonte di stress
Normalmente chi si prende cura di un'altra persona, ha bisogno di una buona dose di pazienza, trascura se stesso, la propria vita personale, e quando lo stress che comporta la totale dedizione verso la persona a cui si prende cura, supera il limite, subentra l’esaurimento psico-fisico, dovuto al carico, il peso, chiamato, burden caregiver.
Burden caregiver
Il burden caregiver è un disturbo che colpisce gli individui che svolgono il ruolo di cura, attenzione e sostegno su altre persone.
Burden caregiver familiare
Il caregiver familiare in particolar modo, trasforma la sua vita in quella del malato, prendendosi i problemi di quest’ultimo. Questo crea un peso che bisogna scrollarsi di dosso, disconnettendosi da se stessi, abbandonando ogni tanto il ruolo. Farsi carico di qualcuno con una malattia, implica l’assunzione di ruoli, attività e compiti in cui non si è a conoscenza e preparati, e quindi bisogna abituarsi, e con il tempo si crea una forte dipendenza che sfocia in un aggravio psichico e fisico.