Gli avvocati dell’associazione, tuteleranno i diritti e gli interessi dei caregiver familiari, persone con disabilità, dsa, bes, adhd e forme di svantaggio sociale, anche in forma collegiale con gli psicologi e gli educatori dell’associazione.
Supporto con Enti e Scuola
Inoltre su richiesta degli associati, potranno svolgere interventi negli enti pubblici e privati, in ipotesi di eventuali criticità, come ad esempio l’istituzione scolastica, per favorire l’inclusione e integrazione scolastica, sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche, etc.
Assistenza pensioni, accompagnamento, Legge 104
Gli interventi serviranno a curare e promuovere il rapporto tra la famiglia e i vari enti. L’assistenza e consulenza legale, a titolo puramente esemplificativo, servirà, ad esempio, per ottenimento di pensioni di invalidità civile, assegno di accompagnamento, indennità di frequenza, legge 104/1992, legge 162/98, legge 20/97, con la tutela legale, ivi compresi, in ipotesi di diniego, impugnazione del relativo provvedimento nanti Autorità Giudiziaria competente.
Assistenza amministrativa ed agevolazioni fiscali
Fornisce anche il disbrigo di pratiche amministrative e non, inerenti i soggetti sopra indicati, in particolar modo, agevolazioni fiscali, assegno di accompagnamento, assistenza sanitaria e protesi, collocamento al lavoro, indennità di mobilità, pensioni, pensioni di invalidità e pratiche di invalidità.