Svolto da un educatore professionale, analizza i bisogni educativi e formativi dei singoli ragazzi e del gruppo, realizza progetti e percorsi educativi per migliorare le condizioni dei soggetti in età evolutiva e individua le problematiche educative e le situazioni di disagio nei contesti educativi.
Azioni di supporto
Tale azione può essere esercitata sia attraverso rapporti spontanei, generalmente con i familiari, sia tramite interventi speciali legati a una funzione socio-professionale (insegnanti, pedagogisti, psicologi ecc.). L’educatore, applica metodologie scientifiche al settore dell’educazione, in particolar modo scolastico, sviluppando progetti inclusivi atti a favorire il concreto apprendimento delle conoscenze anche da parte dei soggetti svantaggiati, utile a ridurre la dispersione scolastica.
Supporto scientifico azione quotidiana
Fornisce importanti risorse scientificamente valide a supporto dell’azione educativa quotidianamente sviluppata da genitori, dove promuove progetti nell'ambito della mission associativa ed educativa.
Supporto azione educativa
L’educatore evidenzia le buone azioni ed iniziative meritevole, trova strumenti e materiali referenziati a supporto dell’azione educativa, e promuove iniziative volte ad affrontare i bisogni, attraverso dei percorsi ludici ed educativi, utili al miglioramento motorio e cognitivo del soggetto, inteso come percorso che conduce il bambino attraverso varie fasi a divenire un adulto consapevole.
Percorso educativo
Questo percorso, non può essere delimitato con il solo trasferimento delle capacità strumentali o di conoscenza, ma a considerando ogni aspetto pertinente al processo educativo stesso, della vita del ragazzo.