Gruppi di sostegno

Gruppi di sostegno

I gruppi di sostegno: in base alle richieste e al numero dei partecipanti.

I gruppi di sostegno sono importanti per le persone che vivono e stanno affrontando la medesima problematica. Si basano sullo scambio reciproco, questo faciliterà lo scambio e l’attivazione di nuove risorse per chi affronta problemi comuni.

Forza del gruppo

La forza del gruppo aumenta l’efficacia di un percorso terapeutico individuale, e questo faciliterà e aiuterà i cambiamenti nella propria vita quotidiana. Inoltre, offre uno spazio protetto in cui elaborare ed esprimere il proprio disagio, perché all'interno del gruppo si crea sempre un clima di accoglienza e rispetto reciproco, perché attraverso lo scambio di proprie esperienze e sofferenze, si conoscono le esperienze e le sofferenze altrui.

Consapevolezza proprio disagio

Quindi si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio disagio e della propria sofferenza e tutto questo diventa più sopportabile perché condiviso. Attraverso il racconto della propria esperienza, si dà voce al proprio disagio interiore, che molto spesso per paura di non essere capiti, o per vergogna, vengono taciuti.

Condivisione del disagio

Con la condivisione del proprio disagio, all'interno dello stesso gruppo, e che affronta le medesime esperienze, ci si sente meno soli, isolati. Quando si vive un momento di difficoltà, capita di sentirsi isolati nel dover affrontare il tutto. All'interno del gruppo si esce dall'isolamento poiché ci si riconosce in altre persone che vivono la stessa esperienza. Questa condivisione alleggerisce il vissuto individuale e offre la possibilità di costruire nuove strategie per risolvere le difficoltà già vissute.

Conoscenza del proprio disagio

Questo permette, riflettendosi negli altri partecipanti, di conoscere ciò che avviene in noi e di attivarsi aiutando gli altri. Il supporto del conduttore (Psicologo) garantisce la creazione di un buon clima e facilita le dinamiche di gruppo, offrendo assistenza e consulenza.

Perché chiedere aiuto

Nel momento in cui si affronta una crisi o una sofferenza, molto spesso non è possibile farcela da soli.  Chiedere aiuto e sostegno e di conseguenza trovare accoglienza, diventa il primo passo, verso il cambiamento, soprattutto quando è possibile condividerla.

Diventa SOCIO Ordinario
 
diventa socio ordinario
Diventa SOCIO Sostenitore
 
diventa socio sostenitore
ORA NOI sui Social
ORA NOI in chat

La sede operativa di Ora Noi APS è ancora in fase di allestimento. Tutti i servizi vengono quindi effettuati da remoto con l'ausilio della messaggistica di WhatsApp, del telefono e di appositi software per la video-conferenza.

ora noi - associazione di promozione sociale

© Copyright 2020 - Ora Noi - Tutti i diritti sono riservati
Ora Noi - Associazione di Promozione Sociale
Sede Legale: Via Antonio Cecchi, 8  - 07100 Sassari - Cell. 3519762263 - C.F 92162460908

Powered by E-agle - Crediti - Admin